Mi piace definirmi un esploratore dell’interiorità. Sebbene abbia compiuto studi formali in Psicologia e Psicoterapia e svolga la professione di psicoterapeuta, ho sempre avuto un interesse anche per la Spiritualità.
In questo Corso coniugo, dunque, le pratiche e i saperi di queste due mie grandi passioni.
I servizi psicologici così offerti sono utili, talvolta essenziali, ma intenzionalmente trascurano alcune dimensioni importanti per il benessere dell'individuo, quali: la salute del corpo ed il lavoro psicologico mediante il corpo, l'espressione delle emozioni represse, la dimensione spirituale e vocazionale dell'essere umano.
Conseguentemente, ho deciso di mettermi ulteriormente in gioco e, oltre a lavorare come psicoterapeuta “ortodosso” in studio, ho deciso di dare il via a degli incontri più “eterodossi” al di fuori dello studio, in cui praticare la meditazione, il Breathwork (il lavoro sul respiro) e lavorare psicologicamente in modo olistico, ossia comprensivo, oltre che del benessere psicologico, anche del benessere fisico e spirituale.
È nato così il corso di “Meditazione e Psicologia Spirituale”.
Gli incontri si svolgono in gruppo perché il gruppo rappresenta una grande occasione di accelerazione e di approfondimento dei processi di comprensione e di guarigione psichica.
Durante il Corso si lavora sulle dimensioni:
- Corporea, mediante l’uso di esercizi di scioglimento fisico, la danza e, soprattutto, la meditazione dinamica di Osho Rajneesh, che può essere definita una “meditazione terapeutica” perché, oltre al perseguimento dello stato meditativo di presenza al di là della mente pensante, permette la liberazione delle emozioni represse (per una presentazione teorica e sintetica di questa tecnica, è possibile consultare questo articolo).
- Psichica, utilizzando concetti e strumenti psicologici diversi, quali: l’Analisi Transazionale, la Psicologia Umanistica e Spirituale, l’Enneagramma, la relazione tra salute psichica e fisica, l’elaborazione dei traumi, l’espressione delle emozioni represse, la vocazione.
- Spirituale, mediante la pratica della meditazione silenziosa.
Durante il Corso, si condivide il proprio processo di evoluzione psichica in gruppo. È questo, infatti, un corso improntato sul principio della “psicologia partecipativa”: nessuno è più avanti o più indietro, ogni persona è nel suo cammino individuale, me compreso, e le sue esperienze hanno valore di per sé, se offerte nel rispetto di tutti. Tale compartecipazione si effettua anche mediante la condivisione di cibi e di bevande.
Il clima è informale perché ciò permette l'espressione e l'esplorazione delle parti più nascoste e represse della persona. L'atmosfera è improntata all'autenticità: sono parimenti accolti e benvenuti i “vissuti negativi” così come la vitalità e la spensieratezza.
La partecipazione è invece sconsigliata a quanti siano portatori di una seria malattia psichiatrica o facciano un intenso uso di psicofarmaci o abbiamo subito un grave lutto / trauma in tempi recenti.
Per effettuare tale colloquio o per ricevere ulteriori informazioni è possibile contattarmi al numero di WhatsApp: 348 58 30 220, o all’indirizzo email: msg@adrianostefani.it